REGOLAMENTO

REGOLAMENTO ASILO IL NIDO DI DODO  SAS di Corea Ida & C.

 

 

art. 1 DEFINIZIONE DEL SERVIZIO

L’asilo “ Il nido di Dodo” è un servizio educativo che concorre con le famiglie alla crescita e formazione di bambini dai 3 mesi ai 3 anni di età, garantendo il diritto all’educazione nel rispetto dell’individualità.

 

 

art. 2 FINALITA’ DEL SERVIZIO

L’asilo nido favorisce la continuità individuale in rapporto alla famiglia e all’ambiente sociale, il nostro asilo ha lo scopo di offrire un supporto alle famiglie per rispondere ai loro bisogni, e per aiutarli nei loro compiti educativi.

Al centro il benessere del bambino nel rispetto della sua individualità e delle sue esigenze, viene data importanza alla formazione e alla socializzazione nella prospettiva dello sviluppo delle  potenzialità cognitive, affettive, relazionali e sociali.

 

 

art. 3 GLI UTENTI

Si accolgono bambini con età compresa tra i 3 mesi e i 3 anni divisi in  sezioni.

 

 

 

art. 4 CRITERI DI ACCETTAZIONE

La domanda di ammissione può essere presentata presso la direzione dell’Asilo Nido in qualsiasi periodo dell’anno scolastico e i bambini verranno inseriti in funzione dei posti disponibili. L’inserimento nelle varie sezioni è disposto dal responsabile dell’Asilo Nido che tiene conto dell’età e delle necessità  dei bambini.

Adeguate forme di flessibilità( frequenze part-time) garantiranno il pieno utilizzo dei posti disponibili.

Le domande di iscrizione saranno accettate in base all’anzianità della richiesta dando la priorità alle domande per il full-time, alle famiglie che hanno già un figlio all’interno della scuola e a quelle dove entrambi i genitori lavorano.

 

 

art.5 ORARIO E CALENDARIO

L’asilo nido osserva il seguente orario:

dal Lunedì al Venerdì dalle ore 7:30 alle ore 16:30 (16:30-17:30 post-scuola). La frequenza massima consentita dalla normativa vigente è di 10 ore

Aperto da Settembre a Luglio. Agosto chiuso.  L’anno scolastico è inteso da  settembre a  luglio

Su indagine effettuata a maggio di ogni anno, se la richiesta delle famiglie evidenzia l’esigenza, il nido apre 1 o 2 settimane ad agosto.

Durante l’anno scolastico l’asilo resterà chiuso nei giorni festivi nazionali (sono possibili “ponti”) e  nei giorni di gita.

Durante le festività Natalizie la chiusura è prevista sempre nel periodo compreso tra la vigilia di Natale e l’Epifania.

Le festività Pasquali comprenderanno sempre il  Giovedì e il Venerdì precedente la S.Pasqua e il Martedì successivo alla Pasquetta. Con l’inizio dell’anno scolastico il calendario delle chiusure del nido  verrà esposto in bacheca e consegnato a tutti i genitori.

Ogni sospensione dell’attività non prevista dal calendario verrà comunicata all’utenza con almeno 3 giorni di anticipo rispetto alla sospensione.  L’asilo nido inoltre chiuderà in caso di ordinanze del Prefetto/comune per la tutela e l’incolumità dei cittadini.

 

 

art.6 RETTA SCOLASTICA ,DISDETTE, MANCATO PAGAMENTO

Le quote mensili comprendono: cibi freschi preparati quotidianamente a colazione, pranzo, merenda, le attività ludico-didattiche programmate, l’assistenza pedagogica.

Le rette mensili comprendono, la colazione, il pranzo, e chi si ferma nel pomeriggio anche la merenda, non comprendono prodotti dietetici specifici e farmaceutici che vengono valutati caso per caso.

I pannolini  e i prodotti igienici vengono forniti dalle famiglie che provvederanno al rifornimento in base al consumo del bambino su avviso delle educatrici di riferimento.

La retta deve essere corrisposta entro i primi cinque giorni del mese di frequenza corrente. La retta iniziale invece, deve essere corrisposta  entro il  primo giorno di frequenza dell’asilo nido. Le quote mensili non comprendono i trasporti (gite), le attività ludico-didattiche facoltative, i pannolini e la biancheria personale.

La quota di iscrizione è pari a € 260,00  non rimborsabile. Entro aprile si paga l’ iscrizione per l’anno successivo.

 

E’ prevista una quota aggiuntiva per il riscaldamento/condizionamento  pari a € 360,00 (trecentoquaranta/00), pari a 4 rate da 90 euro con scadenza ottobre, dicembre, febbraio, aprile (in ogni caso entro giugno).

Inserimento: la retta va pagata prima di iniziare la frequenza. Inserimento dopo il 15 del mese comporta un pagamento retta al 50%

Le Rette per la frequenza dell’Asilo Nido sono così articolate:

Full time – Orario dalle 7:30 alle 16:30: € 595,00

Part time mattino – Orario dalle 7:30 alle 13.00: € 490,00

Part time pomeriggio – Orario dalle 7:30 alle 15:45: € 530,00

I prezzi e gli orari possono variare in base alle esigenze delle  famiglie e a discrezione del  nido. Si ricorda pagamento bollo di 2 euro per ogni fattura.

Le modalità di pagamento sono le seguenti:

Contanti, assegno non trasferibile o bonifico bancario intestati a:

IL NIDO DI  DODO  da pagare entro il 5 (il ritardo comporta una maggiorazione del 5%) del mese corrente iban: IT 20W061 7501026 000000 278980 Banca CARIGE

In caso di fratelli che frequentano contemporaneamente, sul secondo è prevista una riduzione 5% sulla retta.

Le eventuali disdette devono essere comunicate con lettera raccomandata da recapitare alla Direzione dell’asilo (o via mail all’indirizzo :dodo@mypec.eu ) almeno trenta giorni prima del mese che si vuole disdettare (per esempio, entro il 30 Novembre per disdettare Gennaio o entro il 31 Marzo per disdettare Maggio).

In caso di mancata disdetta o di ritardo della disdetta stessa, sarà comunque dovuta l’intera mensilità.

Non si accettano disdette dopo il 28 febbraio per l’anno in corso.

I mesi di maggio, giugno e luglio devono comunque essere pagati anche nel caso di assenza totale o parziale qualora non si provvedesse alla disdetta nei tempi indicati.

Le mensilità non completamente godute per qualsiasi motivo non vengono rimborsate e devono essere pagate per intero entro il 5 del mese corrente.

Tuttavia per assenze superiori a 15 (quindici) giorni scolastici consecutivi sarà detratto il 5% dalla retta mensile

 

Nel caso in cui subentrasse la necessità di una chiusura forzata impostata dal governo con DPCM (emergenzaCOVID-19) dovrà essere corrisposto un contributo del 30 % della retta mensile a bambino  (nel caso di chiusura mensile). In altri casi si valuterà uno sconto in base ai giorni di chiusura.

 

 

 

art. 7 MODALITA’ DI AGGIORNAMENTO NORME IGIENICO SANITARIE

L’asilo si obbliga a mantenere gli ambienti in linea con le norme igienico-sanitarie vigenti ed in particolare con le circolari comunali in tema (circ. n. 25318/044 del 29/10/2008 e n. 28307/044 del 01/12/2008).

 

 

art. 8 INSERIMENTO

L’inserimento rappresenta il primo momento di separazione dai genitori e l’incontro di un nuovo ambiente. E’ basilare un momento di conoscenza tra gli educatori e i genitori per conoscere le abitudini del bambino, favorire l’integrazione del bambino con le educatrici, i coetanei e con l’ambiente. E’ importante creare un momento di tranquillità emotiva e di fiducia per i genitori.

La durata dell’inserimento varia a seconda della reazione del bambino e alla sua capacità di adattamento alla nuova situazione.

 

 

 

FORNITURE A CARICO DEI GENITORI

I bambini devono essere forniti, finita la fase di inserimento di un sacchetto di tela personale contenente 1 o 2 cambi completi,  1 busta porta-bavaglini,  copertina,  1 cuscino antisoffoco se usato, 1 succhiotto se lo usa con il contenitore, 1 bicchiere con beccuccio o biberon (solo per i lattanti e i divezzino), il tutto siglato con il nome del bambino (all’inserimento  verrà fornito un elenco preciso). Si raccomandano vestiti “sporchevoli”. Portare stivaletti anti pioggia per le uscite. Sono vietati orecchini in quanto pericolosi per i più piccoli.

 

 

art. 9 DOCUMENTI, CERTIFICATI SANITARI E SOMMINISTRAZIONE FARMACI

Per l’inserimento del bambino all’asilo nido è necessario avere la seguente documentazione:

1)Certificato vaccinazione storico timbrato asl. Fotocopia carta identità genitori e fotocopia tesserino sanitario del bimbo.

Se il bambino durante la frequenza dell’asilo rimane a casa il genitore deve avvertire il personale il giorno stesso dell’assenza ( entro le 9,30 ) e in caso di malattia infettiva accertata dal medico curante avvisare il personale dell’Asilo Nido.  Durante la giornata, in caso di malessere, vengono avvisati i genitori che si impegnano a provvedere all’allontanamento del bimbo dal nido

 

Nel caso di intolleranze alimentari è necessario avere certificato con relativa dieta firmato dal pediatra di famiglia, in assenza del quale la dieta non può essere cambiata.

La direzione, pur garantendo ogni possibile precauzione onde evitare contagi, declina ogni responsabilità per eventuali malattie che i frequentatori del nido dovessero contrarre.

La Direzione assicura che ai bambini non vengono somministrati farmaci di qualsiasi natura. 

Nessun medicinale può peraltro essere introdotto nell’Asilo Nido senza ricetta aggiornata ed in generale per la somministrazione dei medicinali si richiama quanto emanato nelle raccomandazioni del Ministero della salute e il Ministero dell’Istruzione e della Ricerca in data 25/11/2005(Allegato n.1 che forma parte integrante del presente Regolamento e bacheca).

 

 

art.10 PARTECIPAZIONE ALL’ATTIVITA’ DEL SERVIZIO

Durante il corso dell’anno scolastico saranno programmati incontri periodici, collettivi ed individuali, con i genitori per valutare insieme alle educatrici  ed alla pedagogista il percorso educativo in atto e le attività proposte.

La pedagogista terrà alcune tavole rotonde con le educatrici e con i genitori su argomenti di interesse comune.

Gli orari verranno concordati con le famiglie che usufruiranno del servizio. Durante l’anno ci saranno laboratori rivolti a genitori/bambino, in tali occasioni può essere richiesto il ritiro anticipato (al normale orario del proprio bambino/a) qual’ora non si partecipasse al laboratorio stesso.

 

art.11 TUTELA DEI MINORI

Per le  gite  e le uscite didattiche è necessario compilare il modulo di autorizzazione allegato (n. 5).  I bambini sono autorizzati dai genitori a viaggiare su veicoli omologati accompagnati dalle educatrici per gite organizzate . (sono previste più gite durante l’anno ). In caso contrario specificare sul modulo la non autorizzazione. In tal modo i bambini saranno autorizzati solo a uscire dal nido per brevi visite in zona e a piedi.

Si ricorda che in caso di gita l’asilo rimarrà chiuso

Il personale dell’Asilo Nido non consegnerà nessun bambino se la persona preposta al ritiro non sia maggiorenne e  autorizzato/a attraverso delega scritta dai genitori e correlata da  documento in corso di validità. (Allegato n. 2 che forma parte integrante del presente Regolamento)

L’Asilo Nido garantisce la tutela dei minori attraverso la stipula di assicurazione per responsabilità civile e polizza infortuni con primarie compagnie assicurative (UnipolSai  polizza n 1/57781/119/176167089).

L’Asilo Nido garantisce altresì, la tutela delle informazioni relative al minore ed ai Suoi genitori ovvero gli esercenti la potestà genitoriale attraverso una complessa e strutturata serie di procedure e misure di sicurezza atte a garantire il rispetto della norma di legge ed a garantire la dignità del minore e del genitore. Garantisce la stretta applicazione delle norme in tema di tutela dei dati personali ed in particolare modo del d.lgs.196/03 c.d. “Codice della Privacy”.

In specialmodo, l’Asilo Nido garantisce il trattamento dei dati personali ed il trattamento del materiale fotografico attraverso degli impegni precisi e puntuali e la richiesta di specifiche autorizzazioni da parte dei genitori ovvero degli esercenti la potestà genitoriale sui minori (Allegati n. 3 e 4 che formano parte integrante del presente Regolamento).

 

 

art 12 PARTECIPAZIONE DEI GENITORI E STRUMENTI DI VALUTAZIONE

Tutto il nostro personale è altamente qualificato ai sensi di legge e costituisce un gruppo di lavoro che, in riunioni periodiche, prepara le attività, verifica il piano educativo proposto, esamina la rispondenza del proprio lavoro ed i ritmi organizzativi del Asilo Nido alle esigenze di ogni bambino. L’attività dell’Asilo Nido è costantemente supervisionata da una pedagogista che coordinerà le attività e le educatrici.

Ad ogni educatore, che è anche il riferimento quotidiano per i genitori, viene assegnato un gruppo di bambini del quale diventa figura di riferimento stabile e costante.

Il personale sarà in numero sufficiente ad assicurare un adeguato rapporto numerico personale-bimbi iscritti, secondo le vigenti disposizioni di Legge nazionali, regionali e locali.

Sono previste riunioni con i genitori almeno due volte l’anno, la prima  per presentare il progetto educativo e le attività che verranno svolte e la seconda  per verificarne l’andamento a fine anno. Sono inoltre previsti colloqui individuali con le insegnanti sia programmati in corso d’anno sia per necessità che si dovessero presentare.

La comunicazione rispetto alla quotidianità avviene tutti i giorni alla consegna dei bambini.

Come strumento di valutazione da parte dei genitori è previsto un questionario dove i genitori possono esprimere il loro giudizio sulla qualità del servizio svolto dall’asilo (consegnato dalle educatrici verso fine anno scolastico).

 

art.13 MANCATO PAGAMENTO

In caso di mancato pagamento delle quote dovute consegue un sollecito all’adempimento mediante raccomandata A.R..

Trascorsi 10 giorni lavorativi dalla data di invio del sollecito, e in assenza di regolarizzazione dei versamenti, la Direzione è autorizzata a non accogliere il bambino all’interno dell’Asilo e potrà attribuire ad altro bambino il posto relativo, rimanendo comunque a carico della famiglia l’obbligo di corrispondere l’intera retta dovuta per il mese in corso.

Il pagamento dei servizi aggiuntivi e dei corsi extra scolastici, verrà regolato secondo le indicazioni date dalla Direzione del nido al momento dell’iscrizione agli stessi; in caso di mancata frequenza le quote non verranno rimborsate.

 

art.14 FORME E STRUMENTI DI RACCORDO CON I SERVIZI DEL TERRITORIO

L’Asilo Nido partecipa quando possibile agli incontri di formazione proposti dai servizi della città.

L’asilo Nido partecipa a progetti di continuità con la scuola materna che ne farà richiesta.

 

 

N.B. tutto ciò sopra elencato potrebbe subire delle variazioni dovute a   nuove disposizioni da parte degli Organi

Competenti